Attrazioni e cultura in Val Senales
Attrazioni e cultura in Val Senales
Attrazioni e cultura in Val Senales
Attrazioni e cultura in Val Senales

La transumanza dalla Val Senales alla valle dell’Ötztal

E`una delle piú vecchie e grandi di tutto l’arco alpino. La transumanza delle pecore per la Val Senales, é una vecchia tradizione che ancora esiste e si tramanda di anno il anno.

Ogni anno a metá giugno i pastori accompagnano ca. 4000 pecore e, attraversando il Giogo Alto ed il Giogo Basso, arrivano ai pascoli estivi dell‘ Austria nelle vicinaze di Vent. A meta` settembre rientrano in Val Senales.

Transumanza dalla Val Senales alla valle dell’Ötztal

Cultura
e tradizioni in Val Senales

Tradizione, storia e monumenti caratterizzano la valle!

Cultura e tradizioni in Val Senales

La chiesa di Madonna é un vecchio Santuario (700 anni) nel quale si venera una piccola statuetta della Madonna con Gesú Bambino. A Certosa si puó visitare l‘ antico chiostro dei frati certosini. A Madonna c‘é pure l’archeoParc. E`un museo con zona all’aperto che illustra l’ambiente nel quale é vissuto Ötzi- l’Uomo vento dal ghiaccio vissuto 5.300 anni fa e trovato in Val Senales.

Le processioni annuali che si praticano nei tre paesi della Val Senales sono vere manifestazioni religiose alle quali partecipano la banda musicale locale, portatori di bandiere e di statue, uomini, donne e bambini in costume.


I paesi della Val Senales

Monte Santa Caterina (a 1.245 m.): é il primo paese della val Senales e giace su uno sperone roccioso.

Certosa (a 1.323 m. ): il paese risale al 14.mo secolo in seguito alla costruzione del convento „Allerengelberg“ da parte dei padri certosini.

Madonna ( a 1.500 m.): é il paese piú grande della valle.Il nome é dovuto alla piccola statuetta della Madonna che si venera nella chiesa santuario.

Val Senales

Vernago al Lago (a 1689 m): si trova direttamente in riva al lago di Vernago. Il nome é quello del paese che é stato sommerso dalle acque in seguito alla costruzione del lago artificiale.

Maso Corto ( a 2.011 m.): é alla fine della Val Senales ed é il paese più in alto. Qui si trova la zona sciistica e la sede delle Funivie Ghiacciai Val Senales.

Il ghiacciaio della Val Senales (a 3.2012 m.): La Funivia Ghiacciai Val Senales é la piú alta di tutto l’Alto Adige. Raggiunge il Ghiacciaio del Giogo Alto sulle alpi dell’Ötztal (A). Collega Maso Corto alla stazione a monte, appena sotto la cima Grawand, superando i 1.201 m.di dislivello in 6 minuti.

Logo Maso Anderleithof
Famiglia Rainer
Maso Anderleithof
Madonna 23
39020 Val Senales | Alto Adige
Cellulare +39 348 6719468
info@anderleithof.com

Part. IVA.: 02733590216

Website by: Grafik Grüner